Attrezzature Wellpoint

La tecnica di captazione delle acque permette di abbassare il livello di falda nei casi in cui il terreno abbia un tessuto adeguato e permeabile.

Nei casi di estrazione delle acque dal terreno perimetrale di scavo, al fine di ottenere o mantenere un livello di umidità tale da permettere lo svolgimento delle lavorazioni di cantiere, si provvede ad infilare letteralmente nel terreno delle speciali punte filtranti in grado di captare, tramite la depressione creata dalla pompa ad essa collegata e posta in superficie, l’acqua contenuta nel terreno.

In altri caso lo scopo è semplicemente quello di liberare le fosse di cantiere dalle acque piovane o simili e si procede ponendo delle tubazioni di aspirazione, comprensive di succhieruole filtranti alle estremità, nei punti più bassi ed avviando la pompa.

Come è comprensibile la tecnica “wellpoint” è di facile installazione ed utilizzo, oltre ad essere economica e funzionale. Le pompe dedicate sono delle centrifughe autoadescanti o vuoto-assistite.

Collettori e tubazioni wellpoint

Sono l’elemento di collegamento degli wellpoints alla pompa. I vari elementi, sovente in barre delle lunghezza di 6 metri, sono uniti tra loro con un sistema rapido di giunti, muniti di elemento di tenuta in gomma, in grado di evitare perdite o trafilamenti che comprometterebbero il rendimento dell’impianto di captazione

Accessori

La gamma degli articoli a disposizione è completata da tutti gli elementi necessari alla realizzazione di un impianto wellpoint funzionante. Inoltre è possibile la realizzazione di elementi speciali a disegno dietro specifiche del cliente

Punte wellpoint

Sono l’elemento di collegamento degli wellpoints alla pompa. I vari elementi, sovente in barre delle lunghezza di 6 metri, sono uniti tra loro con un sistema rapido di giunti, muniti di elemento di tenuta in gomma, in grado di evitare perdite o trafilamenti che comprometterebbero il rendimento dell’impianto di captazione.